by Andrea Begnini

Published in New Money IT – September 22, 2015 – Matica per le card di Google. Quando nel 2007 Sandro Camilleri rilevò Matica System, la società fatturava circa 7 milioni di euro. Ora, a distanza di sette anni, quella stessa società può contare su cifre ben diverse: 45 milioni di fatturato registrati nel 2014″.Racconta Il Corriere della Sera che, “Quando nel 2007 Sandro Camilleri rilevò Matica System, la società fatturava circa 7 milioni di euro. Ora, a distanza di sette anni, quella stessa società — specializzata nei sistemi di stampa e personalizzazione con tecnologia laser, chip e ologrammi, di card ad alta sicurezza come documenti di identità e carte di pagamento — può contare su cifre ben diverse: 45 milioni di fatturato registrati nel 2014 e una prospettiva di crescita a doppia cifra per l’anno in corso”.

La produzione e la ricerca e sviluppo sono italiani, concentrate “a Santhià e la produzione a Turate, il 98% del fatturato è prodotto all’estero. Matica infatti opera a livello globale in 200 Paesi attraverso una società tedesca quotata alla Borsa di Francoforte acquisita nel 2011 e, oltre ai centri italiani, conta sette sedi nel mondo tra Asia, Nord e Sud America, Europa e Medio Oriente.

Tra i clienti di Matica figurano istituzioni finanziarie (per i chip delle carte di credito/debito) e società di telefonia (per le simcard) ma anche governi tra cui Cuba, Malesia, Germania e Cina dove recentemente la società ha vinto la gara per la fornitura di apparecchi per stampare le carte identificative emesse dalla previdenza cinese”. Visto che negli Stati Uniti e in Medio Oriente si “stanno rapidamente diffondendo i primi sistemi per l’emissione istantanea nei cash dispenser di carte di pagamento, circa sei mesi fa Matica ha firmato un accordo con Google con cui si è assicurata l’esclusiva per il supporto tecnologico del progetto pilota firmato dal colosso di Mountain View, per sviluppare una propria card di pagamento”.

Source: http://www.newmoney.it/matica-per-le-card-di-google/